Si sa, l’estate è la stagione più attesa dell’anno. Le giornate si allungano, si resta di più all’aria aperta. Ed è anche il momento migliore per un nuovo taglio di capelli, spesso addirittura per sperimentare look estrosi, fuori dagli schemi, con tagli giocosi e ribelli.
Quest’anno il must sono tagli pari, semplici. Ma c’è anche chi non rinuncia ad acconciature chic e sofisticate, da portare con la riga in mezzo, ad acconciature ondulate per un effetto romantico o con il gel per effetto bagnato e un look più rock. «Per chi non ha il coraggio di tagliare, propongo scalature e sfilature soft, per valorizzare i capelli sciolti e selvaggi. Per chi invece vuole osare, quest’estate è all’insegna di tagli cortissimi, quasi maschili, che regaleranno al vostro look una maggiore femminilità, grazie ai giochi di contrasti che valorizzeranno il collo scoperto e incorniceranno il viso con preziose scalature, frange spettinate, laterali e sbarazzine», spiega Simona Tagli, showgirl e conduttrice televisiva e da anni titolare di uno dei saloni più conosciuti di Milano: La Vispa Teresa.
L’IDEA
Un salone speciale, che non si prende cura solo delle donne, ma anche dei bambini con l’idea di farli sentire a proprio agio in un momento delicato: il taglio dei capelli. «In generale i più piccoli non sono portati a fidarsi di un estraneo ecco perché nel mio salone la parola d’ordine è: empatia e fermezza», racconta il volto noto degli anni Novanta, mentre regala anche qualche consiglio e trucco casalingo per poter tagliare i capelli ai più piccoli.
«Frapporre la propria mano tra la testa e le forbici o fare il taglio di contatto, come lo chiamo io, è fondamentale per due motivi: evita incidenti se si dovessero girare di scatto e tranquillizza il piccolo con un “soft touch”. Anche la scelta dell’ambiente è fondamentale: io sconsiglio vivamente la vasca da bagno durante il bagnetto, perché potrebbe sfuggirvi di mano la situazione. Opterei per la cameretta, o magari davanti al cartone animato preferito, perché sarà di fondamentale importanza farlo sentire tranquillo e sicuro», sottolinea ancora Simona Tagli.
Orami, però, anche i bambini sono diventati esigenti e un taglio particolare può fare la differenza. «Se la mamma spesso decide che il miglior taglio per il suo bimbo, prima del ritorno a scuola, è quello più comodo, i più piccoli potrebbero avere da dire la loro, essendo ormai dotati di idee chiarissime in fatto di moda. Questo vale sia per le bambine che per i maschietti, che chiedendo tagli sempre più glam e simili ai loro idoli del calcio», conclude la titolare de La Vispa Teresa.